Sulla cocaina. I concetti chiave
AUDIO + EBOOK + WEBINAR + PODCAST + SLIDE
🔒 Solo abbonati Unlimited
Abbonati Ora
Nel 1884, un giovane Sigmund Freud si interessò a una sostanza ancora poco conosciuta dalla medicina europea: la cocaina. La sperimentò su di sé, ne studiò gli effetti e arrivò a proporla per diversi impieghi terapeutici, tra cui il trattamento della dipendenza da morfina. Quello che sembrava l’inizio di una promettente scoperta scientifica si trasformò però in uno degli episodi più controversi della sua carriera.
Questa lezione ricostruisce la vicenda attraverso gli scritti raccolti in Sulla cocaina: dall’entusiasmo iniziale di Freud agli esperimenti e alle applicazioni terapeutiche proposte, fino alla scoperta dei gravi rischi di dipendenza, al drammatico caso dell’amico Ernst von Fleischl-Marxow e alle polemiche che ne seguirono.
Un episodio sorprendente della storia della medicina che permette di osservare la scienza mentre procede anche attraverso errori, ipotesi premature e revisioni delle proprie convinzioni. E che apre una domanda affascinante: quale rapporto esiste, se esiste, tra l’esperienza di Freud con la cocaina e la successiva nascita della psicoanalisi?