Vincere significa sapersi adattare

Vincere significa sapersi adattare

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI DEDICATI AL MINDSET

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID
 

La tua capacità di adattabilità e la tua versatilità sono ciò che, alla fine, decreta il tuo successo.

Non è la forza che ti fa vincere. Ciò che ti permette di “durare nel tempo” è ciò che chiamiamo adattabilità. È la legge stessa dell’evoluzione di Darwin che lo afferma: non è l’organismo più forte quello che vince la sfida dell’evoluzione, ma è quello che sa usare la sua intelligenza per adattarsi al meglio. Nella sfida dell’evoluzione non vince il più forte, ma il più intelligente, perché è l’intelligenza che ti fa capire quando è il momento di cambiare per adattarti al cambiamento in atto.

Sfida e adattamento

Facci caso. Quando devi affrontare nuove sfide, una delle cose che più ti tormenta è la fatica, lo sforzo, di dover accettare il cambiamento.

Ma la vita è cambiamento, perciò i cambiamenti arrivano, inevitabilmente. È inutile cercare di sfuggire al cambiamento, è molto più utile affrontare il cambiamento con intelligenza, cioè adattandosi al cambiamento. Non dimenticarlo mai: sono quelli che non riescono ad accettare il cambiamento e ad adattarsi al cambiamento coloro i quali vengono lasciato indietro nella corsa della vita.

La stessa cosa si rispecchia nelle situazioni pratiche concrete, nella vita quotidiana. Ogni organizzazione di successo, per esempio, è composta da persone in grado di adattarsi ai cambiamenti.

Il problema è che la maggior parte delle persone vive nell’ansia del cambiamento, e invece di sfruttare l’opportunità del cambiamento continua a fare resistenza, anche per tutta la vita!

L’opportunità del cambiamento

Soltanto poche persone, anche oggi, riescono a vedere l’opportunità del cambiamento, anche nel corso delle cosiddette “crisi”. Le persone versatili sanno vedere nel cambiamento come la scintilla di nuove opportunità.

Ecco perché le circostanze della vita, anche quelle critiche e perfino quelle negative, possono essere reindirizzate come eventi favorevoli se hai la capacità di adattarti.

Non è facile da accettare e ci vuole coraggio per cambiare. Molto coraggio. Non ascoltare quelli che ti dicono che bastano un paio di tecniche mentali e con uno schiocco di dita il cambiamento è avvenuto. Non è così. Non può essere così: se fosse così facile, le persone cambierebbero in massa. E invece sono molto poche quelle che cambiano – che cambiano sul serio, non che dicono che cambiano e sono cambiate o che fanno finta di cambiare ed essere cambiare. Come tutte le porte della verità, la portale cambiamento è una porta stressa. Ma se hai il coraggio di cambiare veramente, e di adattarti al cambiamento, i premi che otterrai ti accorgerai che sono davvero sorprendenti. Perché quando lasci andare ciò che eri, apri le porte a ciò che potresti essere – il tuo infinito.

Il saggio si adatta alle circostanze che lo circondano. Come dice l’immortale poeta greco Pindaro:

Da terra è bene progettare la rotta ma quando si è in mare bisogna andare col vento che c’è.

La vita ha molti oceani da solcare. Non vacillare se la navigazione è difficile perché il viaggio della vita è la ricompensa per tutte le tue difficoltà.

E un porto di infinita abbondanza ti attende.

 

 

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID