SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!
SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
SVILUPPA LA TUA MENTE DA GUERRIERO

Autore del post: Mark Johnson
Quando pensiamo al guerriero archetipico, quasi sicuramente penseremo a qualcuno di coraggioso, apparentemente senza paura. Questo è il tipo di persona che cammina sulla linea di tiro, che risponde ad alta voce a un’ingiustizia, che non ha paura di affrontare a testa alta nemici più grandi.
Nelle nostre vite personali, i draghi da uccidere possono assumere molte altre forme, sia che si tratti di malattia, di debiti o della lotta contro la pigrizia per andare in palestra tutti i giorni.
DEFINISCI LE PAURE
Questi sono tutti fattori che possono creare della paura nella tua vita. Quello che devi fare è “definire le paure” che ti trattengono in modo da poterle affrontare. Nella maggior parte dei casi, dopo averlo fatto, scoprirai che le tue paure sono in realtà infondate e quindi puoi andare oltre.
Scrivi i risultati peggiori in assoluto che potrebbero capitare se facessi quello che vuoi, e poi annota tutti i modi in cui farai fronte alle varie situazioni o come eventualmente le invertirai.
Prendiamo come esempio un cambio di carriera. È qualcosa che molte persone vogliono fare, ma si sentono trattenute dalla paura delle potenziali ripercussioni. Definendo queste paure, però, puoi minimizzare la loro potenza.
Se scrivessi i peggiori risultati possibili del cambiare carriera, potresti stilare un elenco come questo:
- Potrei lasciare il lavoro ma non riuscire a trovarne un altro;
- Potrei non essere in grado di pagare il mutuo e quindi essere costretto a cambiare casa;
- Questo potrebbe sconvolgere il mio partner così tanto da portarlo a lasciarmi;
- Potrei ottenere il lavoro che penso di volere e scoprire che lo odio più del mio attuale;
- Potrei fare domanda per altri lavori ma potrei essere respinto da tutti e finire per danneggiare la mia autostima.
PREOCCUPAZIONI ECCESSIVE
Queste sono tutte preoccupazioni eccessive, sono tutti se e ma frutto di paure. Tuttavia, anche se fossero reali, avresti diversi modi per la situazione e ridurre l’impatto di quei risultati negativi. Torniamo all’elenco:
- Posso cercare lavoro senza abbandonare il mio attuale lavoro, per evitare il rischio di disoccupazione. Nessuno deve saperlo.
- Questo sarà anche molto meno spericolato agli occhi del mio partner.
- In alternativa potrei parlare con il mio capo dei miei problemi e vedere se ci sono altre posizioni all’interno della mia organizzazione.
- Se il mio partner pensa di lasciarmi per aver cercato di essere più felice, allora ho bisogno di rivalutare quella relazione.
- Se non mi piace il lavoro che trovo dopo, avrò comunque fatto un’esperienza e mi sentirò più spronato a ricercare un nuovo lavoro.
- Se faccio fatica a trovare lavoro e non riesco a dare il meglio di me in fase di selezione, posso lavorare sulla mia gestione dei colloqui, migliorare il mio curriculum, cercare orientamento professionale. Tutto ciò sarà comunque utile.
Come puoi vedere, lo scenario peggiore probabilmente non è così brutto come sembra, potrebbe solo significare vivere per un po’ di tempo risparmiando o fare un piccolo passo indietro per farne poi due in avanti.
SVILUPPARE LA MENTALITÀ DEL GUERRIERO
Ora immagina se potessi prendere quella stessa mentalità e applicarla alla vita di tutti i giorni. Invece di stancarti o impantanarti, invece di essere distratto e tentato, saresti invece guidato da una mentalità inarrestabile. I tuoi nemici tremerebbero sapendo che non c’è nulla che possono fare per fermarti e che i tuoi ostacoli alla carriera, gli obiettivi di relazione e i piani finanziari si sgretolerebbero sotto la tua forza di volontà.
Se applichi una volontà di ferro e una mentalità da guerriero a uno stile di vita equilibrato, ottieni estrema efficienza, determinazione e fiducia. Autodisciplina, determinazione e autosufficienza sono tratti che ci rendono forti e che ci aiutano a ottenere ciò che vogliamo. Sono tratti che ci rendono buoni genitori, buoni amici e buoni partner. Sono tratti che ci aiutano a vivere bene con noi stessi, con rispetto e ammirazione per gli altri.
Immagina di avere questa forza mentale. Sviluppare la mentalità da guerriero è come fare un allenamento per la tua mente e la tua anima.
Ti renderà inarrestabile.