Sviluppa una mentalità da guerriero

Sviluppa una mentalità da guerriero

Non parliamo di chi usa la forza fisica per dominare gli altri, ma di chi usa la forza mentale per dominare se stesso. Di Mark Johnson

Hai mai pensato che la tua vita sia dura? Come se alzarsi tutte le mattine e fare tutte le cose che devi fare fosse una lotta continua? Ti svegli mai sentendoti costantemente stanco e stressato? La vita ti sembra troppo?
Certo, ti capisco. Hai molto lavoro da fare. Forse hai dei debiti. Forse sei stanco per i tuoi impegni e forse hai mal di stomaco.
Ora pensa a un soldato. Pensa a qualcuno che dorme irrequieto, senza sapere se durante la notte morirà oppure no. Poi si sveglia, non ha tempo per una doccia o per una bella colazione, e si lancia dritto all’azione. Ignora le sue ferite, vede i suoi amici e compagni d’arme venire sparati e uccisi di fronte a lui.
Ma, certo, tu sei stanco… hai dovuto lavorare fino alle otto di sera ieri!
Quello che voglio dire è che la tua vita non è veramente difficile. Potresti pensare che sia difficile e qualche volta potrebbe sembrare difficile. Ma ci sono persone che vivono vite molto peggiori della tua. Ci sono persone là fuori che vivono con malattie paralizzanti e non hanno neanche un soldo. E molti di loro lo fanno con una dignità, una grazia e un coraggio da far vergognare il resto di noi

Il guerriero ideale
Vedi, la mentalità del guerriero in realtà non ha nulla a che fare con il combattimento. In realtà, i teppisti che iniziano i litigi e che pensano di essere dei duri non potrebbero essere più lontani dall’idea del vero guerriero.
La mentalità del guerriero è diversa. Significa sapere quello che vuoi e andare in quella direzione; essere coriaceo e non permettere alle piccole cose di abbatterti; andare avanti con quello che sai essere giusto; portare responsabilità e difficoltà sulle spalle con dignità e orgoglio; non lasciare che le tue emozioni abbiano la meglio su di te; non scegliere la strada facile per risolvere i tuoi problemi.
Non parliamo dei guerrieri vichinghi o degli eroi delle saghe cappa e spada. Romanticizzare la guerra è in realtà una pessima idea: la guerra è veramente orribile e pochissime persone si sentono “guerrieri” quando si trovano di fronte al fuoco nemico.
È dell’immagine del guerriero ideale che parliamo qui. E delle nozioni dei più grandi guerrieri della storia, come i samurai.
Alcune persone riescono a rimanere calme anche nelle peggiori situazioni. Alcune persone si spingono costantemente avanti e non permettono che piccoli inconvenienti o la mancanza di comfort ostacolino il loro cammino.
E quelle persone ci hanno fatto vergognare. Quelle persone fanno sembrare le nostre lamentele davvero minime.

Sviluppare la mentalità del guerriero
Ora immagina se potessi prendere quella stessa mentalità e applicarla alla vita di tutti i giorni. Invece di stancarti o impantanarti, invece di essere distratto e tentato, saresti invece guidato da una mentalità inarrestabile. I tuoi nemici tremerebbero sapendo che non c’è nulla che possono fare per fermarti e che i tuoi ostacoli alla carriera, gli obiettivi di relazione e i piani finanziari si sgretolerebbero sotto la tua forza di volontà.
Se applichi una volontà di ferro e una mentalità da guerriero a uno stile di vita equilibrato, ottieni estrema efficienza, determinazione e fiducia. Autodisciplina, determinazione e autosufficienza sono tratti che ci rendono forti e che ci aiutano a ottenere ciò che vogliamo. Sono tratti che ci rendono buoni genitori, buoni amici e buoni partner. Sono tratti che ci aiutano a vivere bene con noi stessi, con rispetto e ammirazione per gli altri.
Immagina di avere questa forza mentale. Sviluppare la mentalità da guerriero è come fare un allenamento per la tua mente e la tua anima.
Ti renderà inarrestabile.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AREA51 PUBLISHING

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA, SCOPRI A51 BENESSERE SHOP