Sviluppa una mentalità da guerriero: il fuoco interiore (2)

Sviluppa una mentalità da guerriero: il fuoco interiore (2)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
SVILUPPA LA TUA MENTE DA GUERRIERO

Autore del post: Mark Johnson

Con il tuo obiettivo chiaro, sarai in grado di prendere decisioni ed evitare inutili distrazioni. Sarai più deciso e convincente. Perché? Perché puoi prendere in considerazione ogni decisione attraverso il seguente ragionamento: “Questo mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi?”. Se la risposta è no, allora fai qualcos’altro.
Quale percorso professionale dovresti intraprendere? Quello che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi generali. Per quale partito dovresti votare? Quello che ti aiuta a realizzare la tua visione.

ALZA SEMPRE L'ASTICELLA

Il punto dell’obiettivo è avere qualcosa che sia più grande di te, qualcosa per cui valga la pena combattere.
Questa focalizzazione è un punto centrale nella mente di tutti i più grandi guerrieri della storia Storicamente, la trovi nel samurai e nei cavalieri. L’addestramento di un samurai avveniva in larga misura per garantire la loro lealtà a uno shogun (un maestro samurai). Erano disposti a morire per il loro shogun, proprio come un cavaliere del re era disposto a morire per il proprio re e per il proprio Paese.
Oggi, però, questo è un pensiero pericoloso. Siamo fin troppo consapevoli del fatto che i nostri politici sono imperfetti e abbiamo visto come seguire ciecamente un leader o una serie di convinzioni possa portare a terribili atrocità.
Quindi ciò che dobbiamo fare è creare il nostro insieme di valori e princìpi. Regole da vivere, e un obiettivo o una visione per cui lottare. Questo può cambiare, ma non dobbiamo mai permettere agli altri di forzarci ad agire contro il nostro codice. Non esiste un modo oggettivamente “corretto” di vivere la vita. Spetta a ognuno di noi fare la propria strada, con i suoi valori e i suoi obiettivi.
Quindi, iniziamo con la ricerca di un obiettivo, qualcosa di più grande di te verso cui aspirare. Uno scopo per cui sarai uno strumento nel realizzarlo. Quindi questo potrebbe significare che hai deciso di cambiare il mondo in meglio. Forse vuoi mettere fine alla fame nel mondo, forse vuoi aiutare a rallentare il riscaldamento globale, o forse sei interessato a diventare una rockstar o un musicista. Forse vuoi solo diventare ricco. Nessun obiettivo è “sbagliato”, è semplicemente avere un obiettivo e qualcosa di cui essere appassionato che ti darà il carburante e il fuoco per andare avanti a prescindere.

INIZIA DALLA VISIONE

Gli obiettivi iniziano da una visione. Quindi visualizza il volto che vuoi che la tua vita abbia tra 5 o 10 anni. Immagina dove sei, chi sei, cosa hai realizzato, chi ti sta intorno. Per ispirarti, considera i momenti della tua vita in cui eri più felice, considera quello che volevi essere da bambino e immagina alcuni dei tuoi modelli di ruolo e cosa puoi imparare da loro. Questo è ciò che immaginerai per guidare te stesso verso il cambiamento e la grandezza. Questo è quello che ti farà  alzare dal letto con la grinta ogni mattina. E poi, in cima a questo, hai intenzione di strutturare i tuoi obiettivi, passi più piccoli e più misurabili che ti aiuteranno a raggiungere quel traguardo.
In cima a questo, costruirai il tuo codice etico. La tua idea di ciò che consideri siano il “vivere bene” e il “fare la cosa giusta”. A questo proposito vorrei riportarti le parole della filosofa Ayn Rand, che sosteneva che la moralità derivasse da ciò che ci rende più felici. Scrisse: “L’uomo non ha un codice automatico di sopravvivenza. I suoi sensi non gli dicono automaticamente ciò che è buono o ciò che è sbagliato, i vantaggi  e gli svantaggi, ciò che lo salverà o ciò che lo metterà in pericolo, quali obiettivi dovrebbe perseguire e con quali mezzi li raggiungerà, da quali valori dipende la sua vita, quale corso d’azione richiede. L’uomo deve scegliere le sue azioni, i suoi valori e i suoi obiettivi secondo lo standard di ciò che è giusto per l’uomo, per raggiungere, mantenere, soddisfare e godere di quel valore ultimo, fine a se stesso, che è la sua stessa vita.”

MORALITÀ E FELICITÀ

Rand credeva che la moralità individuale dovesse essere basata su ciò che rende quell’individuo più felice. Ciò significa lavorare sulle cose che ami, migliorare te stesso e proteggere le persone a cui tieni, che a loro volta ti rendono più felice.
Qualunque credi che sia il tuo codice etico, scrivilo, stampalo, e poi impegnati a rispettarlo. In questo modo non sarai persuaso da altre persone, sarai in grado di combattere per i tuoi valori e le persone sapranno dove stanno con te. Ciò detto, non dovresti aver paura di evolvere e adattare le tue idee nel tempo.
Ecco perché è così importante continuare a leggere e continuare a imparare. Tieniti aggiornato sull’attualità e la politica, sii consapevole di cosa sta succedendo nel mondo, leggi testi di filosofia, di crescita e che ti ispirino. Tieniti pronto a cambiare le tue idee. Non ha alcun valore attenersi a una serie di obiettivi o principi indefinitamente e rifiutarsi di cambiare idea, poiché alla fine diventa una “menzogna”, tanto quanto quella che non dovresti votare in un certo modo solo perché hai sempre votato in quell’altro. E non dovresti avere paura di rivalutare il modo in cui ti senti su certi aspetti del tuo codice.
Il punto è non violare il tuo codice di condotta finché esiste. Hai degli standard da rispettare e il semplice atto di difenderli ti renderà un individuo più forte, più coraggioso e più impressionante.
E sappi che, nello scenario ideale, dovrebbe esserci un’interazione tra ciò che credi, il tuo codice etico personale, i tuoi obiettivi e le tue opinioni politiche. Si spera che tu abbia una visione di dove pensi che il mondo debba andare, cosa pensi che dovrebbe essere la vita. I tuoi obiettivi sono lì per aiutarti a raggiungere quella visione, supportato dal tuo codice etico. Tutto ciò ti porta a diventare una persona che sa cosa crede e che conosce se stessa. E quando lo saprai, sarai un individuo più grande e più potente.

(2 – FINE) 


ULTIMI POST PUBBLICATI

SVILUPPA UNA MENTALITÀ DA GUERRIERO: IL FUOCO INTERIORE (1)
SVILUPPA UNA MENTALITÀ DA GUERRIERO: SUPERA LA PAURA
SVILUPPA UNA MENTALITÀ DA GUERRIERO
IL VERO NEMICO È L'IO
IL POTERE DEL BENE
. SII AUTENTICO
. I 6 TIPI ESSENZIALI DI MEDITAZIONE

SVILUPPA IL TUO POTERE

   SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE