Sai cosa è il Qi?

Sai cosa è il Qi?

ATTIVA E POTENZIA LA TUA ENERGIA CON LE MIGLIORI TECNICHE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID

 

Secondo il pensiero cinese con la nascita dell’universo coincide la nascita del soffio vitale definito qi, influsso o energia vitale che anima l’universo intero e l’uomo. L’energia qi è quella forza vitale che, radicandosi alla Terra, si protende verso il Cielo. Ogni realtà fisica o mentale non è altro che questa forma di energia.
Proprio per questa concezione dell’uomo e dell’universo la Medicina Tradizionale Cinese è una medicina energetica che considera tutti i fenomeni vitali, correlati, perché dipendenti da cambiamenti e trasmutazioni del qi.

L'ideogramma qi


Una spiegazione dettagliata della rappresentazione figurativa degli ideogrammi richiederebbe un’intera relazione sulla scrittura cinese. Ci basta sapere che in questo la parte inferiore raffigura un chicco di riso che per effetto della cottura produce la liberazione di vapore che si eleva al cielo (parte superiore dell’ideogramma).
L’energia è dunque quella forza vitale che, radicandosi alla Terra, si protende verso il Cielo. L’ideogramma sottolinea come il qi abbia un aspetto più immateriale (vapore) e uno più materiale (germoglio). L’uomo, che come il macrocosmo vive all’interno di una dialettica tra il più manifesto yin (forma, corpo, sostanze più materiali come il sangue e i liquidi) e il meno manifesto yang (energia che attiva tutti i processi che avvengono nell’organismo, spirito, psiche), ritrova questa armonia a livello dell’energia.

 

I due concetti di energia qi

I principali concetti espressi dal termine qi sono due: energia come sostanza fondamentale per la costituzione dell’organismo ed energia come attività vitale che permette tutti i processi di crescita, sviluppo e trasformazione che rendono possibili la vita dell’uomo in seno alla natura.

Una delle caratteristiche più importanti del qi è legata alla circolazione. Infatti non è concepito come fisso e stabile, ma in continuo movimento lungo i vasi, i meridiani che dopo vedremo nel dettaglio, i tessuti gli organi, ecc… Il concetto di circolazione è importante per comprendere una delle principali funzioni del qi, quella di correlare tutto l’organismo per determinare un flusso continuo di informazioni da un capo all’altro della struttura corporea.

 

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID