Nella lunga schiera di autori nel New Thought, dallo spiritualismo quasi astratto del giudice Troward fino a The Secret, Charles Francis Haanel non soltanto domina la scena tra i più grandi dei grandi – perché parliamo di Haanel il gigante, colui che “ha aperto la porta del mondo” (perché ne possedeva la Chiave). Haanel è anche uno dei pochi scrittori del settore a mostrare di possedere una solida base teoretica e speculativa a sostegno delle proprie tesi.
In questo senso è uno studioso a tutto tondo, e il segreto del successo de La Chiave Suprema, in un panorama editoriale così marcatamente segnato da opere concrete spesso eminentemente operative, è la chiara percezione da parte del lettore che ciascuno degli aforismi che la compongono sia radicato sulla roccia, sia il frutto di una vasta comprensione delle dinamiche vitali dell’universo.
In A book about you il lettore troverà l’espressione di tale comprensione, l’approfondita spiegazione di molte idee sinteticamente espresse in molti capitoli de La Chiave Suprema: riconoscerà le stesse parole ma ricollocate in un ambito più vasto e in descrizioni puntuali e approfondite. Già questo basterebbe per dare valore a questo libro.
In cui però c’è molto di più, perché Charles Haanel vi esprime compiutamente la propria concezione del mondo, nella quale nulla rimane inspiegato, dall’infinitamente grande delle più lontane galassie all’infinitamente piccolo degli organismi unicellulari, possessori di quell’immortalità che – secondo Haanel – dovrebbe essere propria anche dell’uomo, e del cui meccanismo egli ci svela i segreti.
In questo viaggio immenso e onnicomprensivo nessuna tappa viene risparmiata. Haanel spazia con disinvolto acume dalla scienza fisica alla caratteriologia, dalle vibrazioni planetarie al sistema nervoso simpatico, dall’influenza del colore, del calore, del suono, della luce, alla spiegazione dell’efficacia dell’elettricità, in cui si cela la chiave della medicina del futuro.
Uno spazio ampissimo è dedicato all’astrologia, straordinaria disciplina negletta oggi come ieri, della quale Haanel si dimostra attento studioso, capace di superare il determinismo astrologico imperante al tempo della stesura del libro e di dare una spiegazione efficace, coerente e stimolante dei meccanismi dell’“influsso” planetario.
Nulla manca in quest’opera fondamentale, che pur essendo stata composta successivamente a La Chiave Suprema andrebbe letta prima di addentrarsi nel corso, perché fornisce le basi della sua comprensione più vasta e profonda.
Lodiamo dunque la lungimiranza dell’editore nel pubblicare un testo tanto trascurato (e non soltanto in Italia), certi che la conoscenza contenuta in questo libro possa regalare una base solidissima per il vivere quotidiano nei principi del New Thought. Come direbbe proprio Charles Haanel: “Dovete prima possedere la conoscenza alla base del potere; poi, il coraggio di osare; infine, la fede di agire.”
Fabio Procopio