Successo chiama successo

Successo chiama successo

Successo chiama successo: questa è l’essenza dello spirito del successo. Uno dei più grandi maestri di crescita personale ci spiega come funziona.
Di Christian D. Larson

Niente ha successo come il successo.
Questa è un’affermazione che tutti sentiamo essere vera; ma lo sappiamo perché è vera?
Quando inizierai a pensare a questa affermazione – a pensarci davvero – la troverai piena di fatti e possibilità che vanno ben oltre ciò che la maggioranza delle persone ha da sempre immaginato; e quando comprenderai questi fatti e queste possibilità, troverai il vero segreto del successo, di ogni successo.
La comprensione di queste cose, tuttavia, non può essere acquisita finché non studi attentamente la psicologia del successo stesso, ed è quello che faremo qui, insieme.
Quando pensiamo al successo, di solito pensiamo all'accumulo di ricchezza, ma questo in realtà non può essere che un piccolo frammento di successo, perché il vero successo, in realtà, significa una qualsiasi forma di conseguimento o realizzazione che sia veramente utile. Ed è molto importante che comprendi subito questo più ampio significato del successo prima di tentare di comprendere la psicologia del successo.
Il fatto è questo: chiunque sta avanzando nel proprio lavoro ha successo a un certo grado, che la sua ricompensa sia grande o piccola; e nessuno può affermare di avere successo a meno che non sia chiaramente evidente un progresso costante. Bene, abbiamo una formidabile definizione di successo: progresso costante.
Questa definizione segue un principio altrettanto formidabile: è la mente che per prima progredisce, avanza o cresce nella scala del successo; ciò significa che è la mente la sola che prima di ogni manifestazione può avere successo, perché il successo invariabilmente implica l'aggiunta di sempre di più oltre a ciò che già possediamo e che abbiamo raggiunto, che ciò significhi proprietà materiali, denaro, risultati in qualsiasi settore o conquiste di mente e anima.

Il processo psicologico del successo
Quando comprendiamo il pieno significato del successo, troviamo il motivo che ci spiega perché “niente ha successo come il successo”. Ciò è dovuto al fatto che il processo psicologico del successo contiene, in sé, il vero potere del successo; e quando quel potere è stato effettivamente messo in azione, tende a produrre invariabilmente un successo sempre maggiore, sempre crescente.
Quando esaminiamo qualsiasi movimento nella vita che sta avanzando costantemente, o esaminiamo una impresa di successo, o un qualche grande risultato nel processo di sviluppo, quando esaminiamo queste cose, troviamo due fattori cruciali.

La mente umana, o gruppo di menti: essa o esso sono direttamente responsabili di ciò che si sta compiendo;
L'effetto prodotto da questa particolare realizzazione su altre menti, vicine o lontane, interessate o indifferenti.

In altre parole, quando esaminiamo il successo, incontriamo innanzitutto la mente o le menti che attivano e promuovono quel particolare successo; ed è molto interessante notare come la mente attiva il successo, poi il successo influenza la mente e poi il processo del successo è influenzato dalla mente, che da quel successo costruisce nuovo successo. Perché successo chiama successo. Ecco perché niente ha successo come il successo: perché mente e successo si influenzano reciprocamente, si rafforzano e stimolano l’una con l’altro, e una volta che il successo è avviato, qualunque siano le condizioni di partenza o il tempo impiegato per avviarlo, se è perseguito nel modo corretto continuerà sempre ad avanzare, a crescere, a progredire. E quando facciamo questa scoperta, il vero segreto del successo non è più un segreto, per noi.
Sappiamo che ogni volta che un individuo inizia ad avere successo, certe cose iniziano ad affiorare nella sua mente – certe cose che prima non erano affiorate in quella stessa mente, o perlomeno non nella stessa misura; e questo è particolarmente significativo.
In primo luogo, quella persona comincia ad apprezzare se stessa; e nel momento in cui il vero apprezzamento di se stessi entra in qualsiasi mente, il potere della realizzazione dei propri obiettivi e di raggiungere la realtà che si vuole raggiungere raddoppia in quella mente. Così, ci rendiamo conto di come il successo stesso infonde alla mente il potere di riuscire ancora di più.
Allo stesso modo, il successo incrementa la fiducia in se stessi, l'ambizione, l'aspirazione e il desiderio di realizzazione su una scala più ampia. Tutte queste cose emergono e avanzano sempre di più nella mente che ha cominciato ad avere successo; e tutte le forze positive emergono e contribuiscono a spingere nella mente per raggiungere un successo ancora maggiore.

Successo e armonia
Poi scopriamo che il successo avviato tende a produrre una maggiore armonia di azione tra tutte le forze e facoltà della mente; e questo è estremamente importante, perché la mente che può lavorare in uno stato di armonia attiva ha da tre a dieci volte la capacità della mente instabile, confusa o caotica.
Questo fatto illustra molto chiaramente come il successo, una volta avviato, attiva effettivamente in sé il potere di produrre un successo maggiore; e questa è una delle ragioni per cui niente ha successo come il successo.
Più importante di tutti gli aspetti precedenti è il seguente: ogni volta che l'individuo inizia ad avere successo, la sua mente inizia ad agire con maggiore successo.
Quando tu stesso scopri che tu sei successo, inizi automaticamente a irradiare la tua mente dell'idea del successo – del sentimento, della coscienza e dello Spirito del successo. E di conseguenza, la tua mente inizierà e continuerà a lavorare con maggior successo, dandoti così il potere di avere successo più ampiamente di prima.
Questa stessa cosa tutti la possiamo apprezzare perfettamente; e comprendiamo pienamente come il successo dell'individuo deve aumentare in modo proporzionale alla consapevolezza del successo nella mente e alla conseguente maggiore azione mentale di successo. Quando inizia ad arrivare il successo, anche un piccolo successo, se si lascia agire la mente nel suo modo naturale – non interrompendo il flusso del successo nella mente con pensieri negativi o sabotanti – si innesca automaticamente questo meccanismo virtuoso, per cui successo chiama nuovo successo e una mente centrata sul successo incrementa sempre di più in sé l’idea – e quindi la realtà – del successo.
Cause simili producono effetti simili. Una mente che è successo in sé – che pensa e opera come mente di successo – produrrà naturalmente il successo quando verrà chiamata nuovamente ad agire nel mondo pratico; e questo successo pratico aumenterà in modo naturale con l’incremento dell’energia e del potere di successo – o spirito di successo – nella mente stessa. Questi sono tutti fatti evidenti – fatti che illustrano in modo inequivocabile l'importanza della materia qui in esame.
Migliaia di giovani uomini e donne escono nel mondo aspettandosi di avere successo, senza però aver speso un solo pensiero nella comprensione del grande principio che è la mente che deve essere successo prima che l'individuo possa avere successo. E, così, la maggior parte delle persone non si rende conto né delle sue potenzialità né del suo reale potere di realizzazione.
Dobbiamo avere efficienza nella mente prima di poter averla nella realtà. Gli operai della mente devono essere addestrati in efficienza e abilità e ispirati dallo spirito del successo, prima che l’individuo stesso possa produrre il successo. Ma per quanto paradossale possa sembrare, il successo stesso, una volta iniziato, crea invariabilmente, nella mente, il potere di produrre un successo ancora maggiore.

Un fatto molto importante è il seguente: quando inizi ad avere successo inizi a sentire, sempre di più, che puoi avere successo; inizi cioè a pensare che veramente puoi; e così stiamo iniziando a capire la ragione psicologica per cui chi pensa di poter fare una cosa, riesce a farla: chi pensa di potere può.
Quando inizi a pensare che puoi, allora troverai le facoltà e i talenti che ti permettono di iniziare ad agire, con sempre maggiore abilità e potenza, su quell’unica cosa che stai cercando di realizzare, e i risultati aumenteranno di conseguenza notevolmente.
Possiamo notare prontamente la differenza tra l'uomo o la donna che pensano di potere e l’uomo o la donna che dubitano delle proprie capacità. Questi ultimi non produrranno né trasmetteranno una grande quantità di energia; al contrario, esprimeranno solo una piccola parte della loro abilità e potenza; ma il successo non arriva in questo modo. I primi invece produrranno sempre maggiore corrente; lui o lei applicheranno se stessi sempre più efficacemente; diventeranno sempre più entusiasti, ed esprimeranno il loro meglio in ogni circostanza.

Colui che pensa che può
Possiamo affermare quanto detto nel modo seguente: colui che pensa che può fare, che può realizzare, che può avere successo risveglia dentro di sé il potere di riuscita. Questo potere è sempre dentro di noi, e attende solo di essere risvegliato. Lo abbiamo tutti, questo potere, ma pochi lo usano. La differenza tra chi ha successo e chi non ne ha è tutta qui. Per questo è fondamentale iniziare ad avere successo e rendersi conto di aver raggiunto anche un seppur minimo successo: se restiamo in questa consapevolezza, in questa coscienza di potere ogni volta che iniziamo ad avere successo, sempre di più inizieremo a pensare di essere persone che possono. Ciò porterà a un successo sempre maggiore. E così abbiamo trovato un'altra ragione per cui niente ha successo come il successo.
Ogni singola mente può raggiungere l'obiettivo in vista e realizzare ciò che desidera, se tutto il potere di quella mente è concentrato su quell’unica cosa che vuole raggiungere.
In altre parole, se tutti i talenti e le energie di ogni mente sono diretti sull’obiettivo definito, quell’obiettivo semplicemente non può fallire nella realizzazione, non importa quanto difficile possa sembrare, perché la verità è che c'è abbastanza potere in ogni mente per realizzare qualsiasi desiderio umano, a condizione che tutta la mente sia applicata correttamente – e che il desiderio sia conforme allo Spirito dell’Universo.
La verità psicologica della frase “Può chi pensa di poterlo fare” è molto semplice, ma nell'applicazione del principio, l'individuo deve essere assolutamente certo di pensare veramente di potere. E questa è la parte più difficile.
Potresti infatti pensare che puoi; ma se l'impresa è molto difficile, e richiede molto talento e molto tempo, potresti, considerando la grandezza del progetto, imbatterti in ogni sorta di piccoli o grandi dubbi nel tuo pensiero; e questi possono essere seguiti da una serie di “se”, “ma”, “però”, “forse”, “chissà”… fino a che finisci per non pensare più che veramente puoi. Resti semplicemente sulla superficie e non entri veramente nello spirito del vero IO POSSO.
Devi perciò ricordare che la semplice speranza o una credenza generale non è sufficiente; né servirà fare finta che tu possa, o provare a “bluffare” con la tua mente fingendo di credere nell'idea che davvero tu puoi farlo. Devi avere la forza – risvegliare il tuo potere a tal punto – da vivere il tuo IO POSSO come una realtà inequivocabile, da penetrare nel profondo fino ad abitare la realtà del tuo pensiero di potere; solo così arrivi a non avere dubbi – assolutamente nessun dubbio, questo è il primato della mente di successo; perché dove non ci sono dubbi, niente è veramente impossibile da realizzare.

IO POSSO
Quando analizziamo a fondo questo stato della mente, lo stato del potere individuale, lo stato dell’IO POSSO, che costituisce il fondamento e lo spirito di ogni successo, scopriamo che ogni forza, ogni elemento e ogni atomo della tua mente diventa intriso dello spirito dell’IO POSSO ogni volta che pensi davvero che puoi. Tutta la mente, e la vita reale, che è sempre conseguenza della mente, si risveglia con la stessa certezza positiva; e questo significa che l'intera mente, e tutto nella mente, inizierà a focalizzarsi costruttivamente sull'obiettivo in vista e a procedere al lavoro con tutta la sua forza per realizzare quella cosa che desideri realizzare.
Così troviamo allora la cosa che tutti abbiamo cercato: il segreto per far sì che tutta la mente lavori con tutta la sua forza per l'obiettivo che vogliamo realizzare, perché ora siamo tutti d'accordo sul fatto che quando tutta la mente – ogni forza, facoltà, elemento e potere nella mente – tutta insieme lavora su un obiettivo, il vero successo seguirà positivamente e necessariamente
Quella appena fatta potrebbe sembrare una dichiarazione approssimativa; ma noi sappiamo che ogni mente contiene inimmaginabili possibilità e forze latenti oltre ogni limite. Quando parliamo di tutta la mente non intendiamo infatti solo la parte razionale e conscia della nostra mente; quando usiamo tutta la mente attingiamo al vasto campo del subconscio; così, grazie alle sue potenzialmente infinite risorse subconsce, la mente può progettare qualsiasi obiettivo o ambizione concepibile e riuscire a raggiungerli. E non c'è nulla che risveglia maggiormente i e crea maggiore attrazione sui poteri meravigliosi della mente, i suoi poteri subconsci, della sensazione interiore profonda che tu puoi.
La tua sensazione di potere risveglia il tuo potere.
Un altro fatto di vitale importanza nella stessa connessione è che la mente umana – che non è una struttura fisiologica, non si identifica con il cervello, ma è una energia – ha il potere di ampliarsi ed espandersi ripetutamente su scala più ampia. Sì, la tua mente ha il potere di rendersi due volte più grande, due volte più potente e due volte più brillante di adesso; e poi ampliare se stessa una seconda volta su una scala più grande, e poi una terza volta, una quarta volta e un numero infinito di volte.
La tua mente, in altri termini, è sempre in espansione.
Anche ogni singola facoltà o talento possiede lo stesso potere; e non c’è niente di più meraviglioso nell'intero mondo della psicologia.

Tutto il potere è già in te
Quando comprendiamo e acquisiamo questo fatto come realtà, vivendolo nel profondo come la nostra realtà, non è più possibile per noi esitare di fronte a qualsiasi difficoltà o tentennare, qualunque sia la dimensione della nostra impresa, anche di fronte alla più gigantesca; e in nessun caso potremo più riuscire a pensare o a dire: “Non può essere fatto”, perché realizziamo che la mente di ogni individuo ha in sé il potere per farsi abbastanza grande e ampia da ottenere qualsiasi cosa.
Allora, dovresti arrenderti? La persona media lo farebbe. Ma qui ci troviamo davanti a un fatto stupendo: la tua mente può riprodursi su una scala più grande, e diventare due volte più potente. Allora dovresti rinunciare alla tua amata ambizione? È impossibile che tu riesca a pensarlo! Al contrario, con questa consapevolezza non puoi che avanzare nell’espansione della tua mente e di conseguenza nell’espansione dei tuoi obiettivi di successo con la certezza di avere tutte le risorse, tutto il potere, di trasformare la tua ambizione in realtà.
Ci sono migliaia di uomini e donne promettenti che dichiarano: “Mi piacerebbe fare questo”, “Mi piacerebbe fare quest’altro”, “Ho questa particolare ambizione”. Ma poi aggiungono: “Ma non ho il talento”; “Non so se sono in grado di fare quello che voglio fare”; “forse non sono all’altezza della mia ambizione”. Sono tutte persone che non conoscono il segreto del potere della mente e non comprendono che, qualunque sia il loro livello di partenza, se agiscono nel modo corretto, quale quello qui illustrato, attivano il potere di espansione e crescita della mente.
La mente può crescere. Tu puoi diventare capace in tutto quello che vuoi. Quello che è piccolo oggi può diventare grande e potente domani. La forza, l’energia, il potere che può produrre questo incremento, in qualsiasi facoltà della tua mente, in qualsiasi talento, in qualsiasi ambizione e in qualsiasi successo, esiste già nella tua mente. C’è, realmente. È lì.
E il primo passo necessario per risvegliare questa grande forza, attivarla e farla procedere nel suo meraviglioso lavoro, è risvegliare in te la sensazione interiore profonda che TU PUOI.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AREA51 PUBLISHING

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA, SCOPRI A51 BENESSERE SHOP