Miyamoto Musashi. 10 insegnamenti fondamentali (2)

Miyamoto Musashi. 10 insegnamenti fondamentali (2)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE

SEGUI LA VIA DEL SAMURAI SPIRITUALE

Autore del post: Mark Johnson

Dalla vasta saggezza del grande samurai Myamoto Musashi, l’autore del Libro dei Cinque Anelli, ecco dieci insegnamenti fondamentali che puoi applicare tutti i giorni, per la tua crescita personale in ogni aspetto della tua vita.
Questi sono i secondi cinque.

SESTO INSEGNAMENTO. VINCI SU TE STESSO

Oggi la tua vittoria deve essere sul te stesso di ieri, domani la tua vittoria dovrà essere sul te stesso di oggi. Meglio di ieri, peggio di domani: questo è il motto di chi – il vero guerriero – combatte con se stesso, per vincere su se stesso e raggiungere livelli sempre più alti di realizzazione.

SETTIMO INSEGNAMENTO. ADDESTRATI CON DISCIPLINA

La vita è allenamento per migliorare e avanzare, solo con l’allenamento puoi migliorare e avanzare. Addestrati perciò ogni giorno per migliorare sempre, in qualunque campo tu voglia, e non permettere alla pigrizia di farti desistere o rimandare. Anche se ti costa sforzo, sii ogni giorno disciplinato: compi quello sforzo e addestrati.

OTTAVO INSEGNAMENTO. NON RIVELARTI MAI DEL TUTTO

“Uno spirito elevato è debole quanto uno spirito basso è debole. Non permettere che il nemico veda il tuo spirito”. Mantieni un atteggiamento aperto e propositivo, ma non rivelare mai tutto di te, non scoprirti del tutto. Lascia che qualcosa di te resti sempre segreto. Gesù diceva lo stesso quando insegnava: “Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo”.

NONO INSEGNAMENTO. DISTINGUI L'UTILE DALL'INUTILE

La tua energia è limitata, così come il tuo tempo. Se vuoi raggiungere il successo e la realizzazione, per prima cosa devi scegliere tra quello che ti è utile e quello che non ti è utile. Scarta quello che non ti è utile, anche se potrebbe allettarti, e concentrati unicamente su quello che ti è utile, anche se potrebbe risultare più impegnativo.

DECIMO INSEGNAMENTO. ACCETTA LA VITA, ACCETTA LA MORTE

Non attaccamento, equanimità, assenza di giudizio, equilibrio, imperturbabilità: sono le qualità che sviluppi con l’accettazione. L’accettazione di ogni evento che ti accade nella vita, infausto e fausto, triste e gioioso, doloroso e felice. “In generale,” dice Musashi,  “la via del guerriero è l’accettazione decisa della morte.” Accettazione decisa: cioè la decisa intenzione di accettare la nostra finitezza, e di utilizzare tutto il tempo che ci è dato, fino all’ultima goccia, per fare la differenza, nella nostra vita e nel mondo.

ULTIMI POST PUBBLICATI

MIYAMOTO MUSASHI. 10 INSEGNAMENTI FONDAMENTALI (1)
. DIETA? QUESTIONE DI GUSTO

L'INTENZIONE DI APPRENDIMENTO

IL PIÙ GRANDE SEGRETO DELLA LEGGE DI ATTRAZIONE

VIVI UNA VITA NATURALE CON LA MEDITAZIONE
IL TUO POTERE INFINITO
FERMA MOTIVAZIONE E VOLONTÀ

SEGUI LA VIA DEL SAMURAI SPIRITUALE
SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE