La realtà della realtà spirituale 2. La scommessa della fede

La realtà della realtà spirituale 2. La scommessa della fede

SUBITO PER TE GRATIS 4 TECNICHE AUDIO PER ATTIVARE LA LEGGE DI ATTRAZIONE
SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID

 

Autore del post: Simone Bedetti (editore di Area51 Publishing e originatore del metodo Mind3®)

Il fatto che la realtà spirituale sia una realtà implica tutta una serie di conseguenze che sono davvero rivoluzionarie.

IL MISTERO SPIRITUALE

Implica il fatto che non c’è soltanto la dimensione logico/razionale, implica il fatto che la mente conscia non può arrivare dappertutto, che la realtà non è del tutto intellegibile ma che c’è una parte misteriosa che costituisce l’essenza della nostra esistenza. È quella dimensione senza immagini, è quella dimensione senza forma, è il mistero spirituale.
Ciò implica salti che trascendono la nostra conoscenza razionale e forse la nostra conoscibilità. Ciò implica salti che trascendono la nostra possibilità di conoscere a livello razionale. Così come l’inconscio resta inconscio, non lo possiamo conoscere – è inaccessibile alla mente conscia, è noi, ci costituisce, è, esiste, ci condiziona, ci influenza – così è la natura spirituale, la realtà della realtà spirituale.
C’è un salto, quello che Pascal chiamava “scommessa della fede”.

LA SCOMMESSA DI PASCAL

Nelle sue riflessioni, Il grande filosofo e scienziato Blaise Pascal ha raccolto davvero tutto: ne cito una che spalanca orizzonti enormi, che spalanca il mistero stesso del nostro senso esistenziale.
Pascal diceva: “Tutti i problemi dell’essere umano nascono dalla sua incapacità di stare seduto in una stanza”.
È proprio quello che facciamo realmente quando utilizziamo gli strumenti di crescita personale e spirituale: stiamo seduti in una stanza ed entriamo in noi stessi. Chiudiamo le porte del mondo esterno per aprire le infinite porte del nostro infinito mondo interiore che ci connette, che trova la chiave del percorso, della strada meno battuta, come dice il poeta Robert Frost, o la porta stretta, come dice Gesù.
Passare per la porta stretta significa passare per l’incontro con il nostro Sé, passare attraverso la risoluzione di ciò che ci blocca e da lì, entrando in noi stessi, seduti nella nostra stanza, possiamo cambiare noi stessi realmente. Così automaticamente, necessariamente cambiamo il mondo.

LA NATURA, CERCHIO INFINITO

Pascal diceva anche: “La natura è un cerchio infinito il cui centro è dappertutto e la circonferenza è da nessuna parte”.
Questa frase secondo me descrive tutto, descrive la natura ultima di ogni natura, la natura spirituale di ogni realtà, la natura stessa dell’esistenza di Dio.
Quando lavoriamo con gli strumenti di crescita personale e spirituale, ci viene richiesto di saltare oltre: questo non significa saltare nell’irrazionale, nel magico, nell’esoterico. Non razionale non significa irrazionale nel senso comune del termine, non significa folle. Significa che bisogna trascendere, fare un salto oltre il modo ordinario in cui conosciamo e facciamo esperienza della nostra realtà.

(2 – CONTINUA)

ULTIMI POST PUBBLICATI

LA REALTÀ DELLA REALTÀ SPIRITUALE (1)
LA NOSTRA DOPPIA VITA: MATERIALE E SPIRITUALE
IL LINGUAGGIO COSTRUTTIVO (3)
IL LINGUAGGIO COSTRUTTIVO (2)
IL LINGUAGGIO COSTRUTTIVO (1)
COME MANIFESTARE L'ABBONDANZA CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (3)
COME MANIFESTARE L'ABBONDANZA CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (2)



SUBITO PER TE GRATIS 4 TECNICHE AUDIO PER ATTIVARE LA LEGGE DI ATTRAZIONE
SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID