La Legge di Attrazione come verità psicologica

La Legge di Attrazione come verità psicologica

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

È possibile esplorare la Legge di Attrazione in modo inedito, cercando di leggerla in modo laico e con un linguaggio razionale? Simone Bedetti, editore di Area51 Publishing, tenta di farlo, illustrandoti come la Legge di Attrazione può essere utilizzata come un semplice, ed efficacissimo, metodo psicologico.

Un modo inedito di esplorare la Legge di Attrazione

Area51 Publishing pubblica molti titoli sulla Legge di Attrazione; pubblica soprattutto autori classici, i primi e più importanti che hanno raccontato e hanno esplorato la Legge di Attrazione o Il Segreto – dal nome del libro e del documentario (The Secret) dell’autrice australiana Rhonda Byrne, che ha rilanciato nel mondo di oggi quelli che sono i principi e della Legge di Attrazione, princìpi elaborati e sviluppati da autori che risalgono soprattutto alla prima metà del ventesimo secolo.
Sono autori come Wallace D. Wattles, William Atkinson, Charles Haanel, Thomas Troward, Genevieve Behrend Florence Scovel Shinn, Helen Wilmans, Robert Collier e molti altri; autori e autrici che possiamo considerare maestri e maestre della Legge di Attrazione o Scienza della Mente – come viene anche chiamata – e che Area51 Publishing pubblica regolarmente e continuativamente e in modo organico cercando di costruire un ecosistema integrato e coerente che permetta a tutte le persone interessate di avere a disposizione il maggiore e migliore assortimento per compiere liberamente le proprie scelte, per approfondire i diversi aspetti di questo sistema di pensiero che è allo stesso tempo un sistema psicologico, un sistema pratico e un sistema metafisico.
Con i nostri autori contemporanei cerchiamo di fornire ulteriori strumenti, con i linguaggi più contemporanei, per avanzare e approfondire ulteriormente, nella più assoluta e completa libertà e nella più assoluta e completa autonomia.
Qui vorrei esplorare la Legge di Attrazione in modo forse inedito, cercando di leggerla, se posso dire così, in modo laico e con un linguaggio razionale. È qualcosa che, come editore, cerco di fare complessivamente nel pubblicare contenuti che, come nel caso della Legge di Attrazione, implicano una ricerca anche in ambito spirituale, in ambito metafisico. Contenuti che, dal mio punto di vista, se non trattati in modo appropriato rischiano di essere un po’ sottovalutati; la qual cosa, a mio parere, è dannosa, perché impedisce che questi contenuti e questi sistemi esprimano tutte le potenzialità che possiedono e quindi ne impediscono una più ampia divulgazione, cioè potenzialmente impediscono che tutte le persone possano avere la possibilità di conoscere questi sistemi e quindi di scegliere liberamente in merito.
Ecco perché parlo di razionale e di usare un linguaggio razionale, di cercare di comprendere la Legge di Attrazione in modo razionale e di raccontarla con un linguaggio laico, diretto cioè a tutte le orecchie, anche a quelle più scettiche e dubbiose. Scetticismo e dubbi che sono anche i miei, e che non solo sono legittimi ma sono anche sacro-santi, sono cioè sacri e santi; perché soltanto lo scetticismo i dubbi ci spingono a domandare, a cercare, a mettere e metterci alla prova. E se un sistema, un sistema di credenze, un sistema di conoscenze, un sistema sperimentale, un sistema scientifico o un sistema spirituale non viene messo alla prova, come si può pensare che possa funzionare?
Ho detto scetticismo e dubbi ma non rifiuto e pregiudizi. Bollarci, noi esploratori e sperimentatori della Legge di Attrazione, come dei creduloni un po’ ignoranti e un po’ ingenui, pronti a credere alle favole, come spesso veniamo liquidati dai “sapientoni” detentori di ogni verità – non si sa poi chi abbia consegnato loro le chiavi della verità.
Questo modo di fare, piuttosto diffuso, dal mio punto di vista è altrettanto oscurantista e fideista quanto lo sono le “favole” stesse che a volte, effettivamente, ci vengono propinate dalle decine e decine di pseudo-guru o pseudo-maestri che ci vogliono far credere di essere detentori di una presunta verità rivelata, il Segreto, The Secret appunto, nascosta per millenni, non si sa bene dove e non si sa bene perché, e soltanto ora, e ancora non si capisce bene perché, donata all’umanità attraverso degli illuminati speciali che hanno caratteristiche speciali – e anche in questo caso, non si sa bene quali siano.
Molto più semplicemente perché non cercare di capire di cosa si tratta quando si parla di Legge di Attrazione, cercare di capire se ha una sua logica, se ha un suo senso, e soprattutto cercare di capire se funziona?

Legge di Attrazione: verità metafisica e verità psicologica

“L’universo è governato dalla Legge, una sola, suprema Legge. Le sue manifestazioni sono molteplici, ma rispetto al Fine Ultimo essa è unica e suprema. Ormai conosciamo tutti la Legge di gravitazione universale, eppure continuiamo a ignorare un’altra straordinaria manifestazione della Legge suprema: la Legge di Attrazione che governa il mondo del pensiero. Quando riconosceremo che il pensiero è una forza, una manifestazione di energia attrattiva come quella dei magneti, inizieremo a capire la ragione di molte cose che fino a oggi ci sono sembrate oscure.”

Queste parole, tratte dal libro La Legge di Attrazione del pensiero di William Atkinson, uno dei padri della Legge di Attrazione, si affermano storicamente come una delle definizioni più classiche ed esatte della Legge di Attrazione stessa.

“L’universo e governato dalla Legge, una sola suprema Legge. Le sue manifestazioni sono molteplici, ma rispetto al fine ultimo essa è unica e suprema.”

Secondo questa prospettiva, la Legge di Attrazione è la sola, unica vera legge dell’universo; tutte le altre leggi derivano da questa Legge secondo la quale il simile attira il simile. “Il simile attira il simile” è il supremo principio della Legge di Attrazione, e, di conseguenza, è il supremo unico e vero principio dell’universo. A questo principio ne consegue un secondo altrettanto fondamentale, il principio secondo cui l’individuo possiede tutte le caratteristiche dell’universo e la stessa capacità di attrazione. Ognuno di noi, in altre parole, possiede questo stesso potere di attrazione che possiede l’universo.
Il canale attraverso cui questo potere di attrazione si manifesta è la nostra suprema facoltà, cioè il pensiero.
I pensieri che attiviamo e che determinano il nostro modo di essere nel mondo attivano la stessa Legge di Attrazione dell’universo e attraggono non solo i pensieri simili ma anche le condizioni che fanno sì che quei pensieri si manifestino.
Ciò significa che quello che pensiamo mette in moto dei processi che porteranno ad attivare nella realtà condizioni affini a quei pensieri che pensiamo e a plasmare la nostra realtà secondo questi pensieri.
Da qui deriva un terzo principio molto noto della Legge di Attrazione, che recita: “I pensieri sono cose”. Ecco, questo è un punto che ritengo fondamentale. La Legge di Attrazione si biforca in due direzioni: la prima direzione potremmo chiamarla la “verità cosmologica” o “verità metafisica” della Legge di Attrazione, mentre la seconda potremmo chiamarla la “verità psicologica” della Legge di Attrazione.
La verità cosmologica o metafisica dice che l’universo trasforma i pensieri in cose, che l’universo è al nostro servizio per trasformare ogni nostro desiderio, ogni nostro pensiero, in realtà.
La verità psicologica dice invece che è la mente che trasforma i pensieri in cose, che è il mio atteggiamento mentale a condizionare la mia vita tanto da far sì che la mia vita si plasmi secondo il mio atteggiamento mentale. Cioè che gli eventi della mia vita, in realtà, sono un prodotto del mio atteggiamento mentale.
Il che significa che io sarò sempre indotto ad attivare e ad attrarre a vivere le condizioni che più mi assomigliano e che più rispecchiano il mio atteggiamento fondamentale verso la vita. Lo spiega sempre molto bene William Atkinson ancora dalla Legge di Attrazione del pensiero:

“Noi emettiamo costantemente pensieri di maggiore o minore intensità e ne raccogliamo il risultato. Le onde che azioniamo con il pensiero hanno effetto non solo su noi stessi, ma anche sul nostro ambiente: tramite il potere di attrazione, infatti, richiamiamo non solo pensieri altrui, ma anche cose, situazioni, persone o fortuna in sintonia con la natura del nostro pensiero predominante. Pensieri d’amore, per esempio, attrarranno non solo l’amore altrui, ma anche circostanze e situazioni corrispondenti e persone che la pensano come noi. Al contrario, pensieri di rabbia, odio, invidia, malizia e gelosia non ci porteranno altro che i frutti inquinanti di pensieri analoghi generati da menti altrui, così come circostanze che ci obbligheranno a manifestare questi pensieri vili e a subirli dagli altri, e così via.
La persona colma di amore vedrà amore ovunque e attrarrà l’amore altrui. Al contrario, la persona con il cuore pieno d’odio riceverà tanto odio quanto ne può sopportare, e l’uomo con pensieri di guerra s’imbatterà in tutta la guerra di cui ha bisogno. E così via. Ognuno riceve esattamente ciò di cui ha bisogno e che attiva con il pensiero. L’uomo che non fa in tempo a scendere dal letto e già si sente di cattivo umore riuscirà a mettere tutta la famiglia di cattivo umore prima che sia finita la colazione. Ugualmente, la donna invadente e fastidiosa troverà il modo di subire la sua propensione all’invadenza nell’arco della giornata.”

È questo che intendo per verità psicologica della Legge di Attrazione: il fatto che io, con il mio atteggiamento mentale, attraggo nella mia vita i miei corrispondenti atteggiamenti mentali.
Come puoi notare, da questa prospettiva non c’è bisogno di tirare in ballo l’universo; questa “versione”, questo “tipo” di Legge di Attrazione non è difficile da riconoscere e accettare: perché questa Legge di Attrazione ci dice qualcosa che corrisponde all’esperienza che tutti noi abbiamo, ci dice che se io ho un atteggiamento triste, negativo, rabbioso, depresso, vendicativo tenderò a vivere in modo triste, in modo rabbioso, in modo depresso, in modo vendicativo e conseguentemente, inevitabilmente, necessariamente la mia vita sarà piena di tristezza, di negatività, di rabbia, di invidia… Così mi comporterò con gli altri, con la famiglia, con i miei vicini, mi comporterò così al lavoro, e gli altri reagiranno di conseguenza.
Ecco, è di questo che parlo quando parlo di verità psicologica della Legge di Attrazione: attiriamo nella nostra vita ciò che pensiamo perché ciò che pensiamo diventa ciò che siamo. Effettivamente i pensieri sono cose, ma da questo punto di vista non c’è alcun bisogno di scomodare l’universo.

LEGGE DI ATTRAZIONE SPECIAL BOX SET

Il programma contiene:
9 ebook PDF
9 audiobook MP3
3 contenuti extra
per un totale di più di 15 ore di audio e più di 900 pagine pdf.

I contenuti del box set:
. Autoipnosi per manifestare la Legge di Attrazione (audio + ebook)
. Autoipnosi per la connessione con la Coscienza Cosmica (audio+ ebook)
. Il Segreto. Abbondanza di denaro e ricchezza (audio + ebook)
. Il Segreto. Come se lo avessi già (audio + ebook)
. Meditazione. Il Magnete della Legge di Attrazione (audio + ebook)
. La Legge di Attrazione come Verità Psicologica (audio + ebook)
. La Legge di Attrazione e la resistenza al cambiamento (audio + ebook)
. Wallace D. Wattles, La verità sulla Legge di Attrazione (audio + ebook)
. Wallace D. Wattles, Unità con Dio (audio + ebook)
. 3 extra bonus

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LO SPECIALE LEGGE DI ATTRAZIONE BOX SET

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

. COME UN UOMO PENSA NEL SUO CUORE, COSÌ EGLI È
. PENSA FUORI DALLA SCATOLA
. PENSA E VINCI PER TE STESSO
.
 4 AZIONI PER IL VERO SUCCESSO PERSONALE
LA PRIMA REGOLA DEL SUCCESSO CON GLI ALTRI
IL SUCCESSO INIZIA NELLA MENTE
IL SEGRETO DI MUHAMMAD ALI (CASSIUS CLAY)

IL SEGRETO DI ARNOLD SCHWARZENEGGER
IL SEGRETO DI KAI GREENE

 

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!