SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!
SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
SUPERA I TUOI SCHEMI NEGATIVI E CONQUISTA LA TUA FELICITÀ!
Se è così facile, perché non siamo felici? Beh, prima di tutto perché molti di noi non credono veramente che sia possibile esserlo.
Molti di noi credono che l’infelicità sia uno stato naturale per noi. Noi lo accettiamo e combattiamo come soldati coraggiosi per sopravvivere nonostante tutto. Ci siamo addestrati a essere infelici attraverso migliaia e migliaia di risposte negative.
In secondo luogo perché la felicità è una scelta, proprio come lo è l’infelicità.
Non credi a questa affermazione? Probabilmente pensi di avere molte ragioni per non farlo. Potresti aver affrontato circostanze esterne che ti hanno messo alla prova o hanno addirittura minacciato la tua sopravvivenza. Potresti avere dei traumi ancora irrisolti che mettono alla prova le tue relazioni, la tua carriera, le tue amicizie e la tua pace mentale. Potresti essere pieno di confusione e dubbi e non vedere il percorso per essere felice.
Scegli di essere felice
Allora lascia perdere tutto questo, non concentrarti sul passato e scegli di cambiare, scegli di essere felice, ora.
Puoi allenarti a essere felice scegliendo, di volta in volta, di pensare e agire consapevolmente per ottenere la felicità in ogni ambito della tua vita.
In passato hai risposto alle circostanze della vita con rabbia, impazienza, gelosia e paura, ma ogni volta che scegli la pace, il perdono e l’amore, stai dicendo a te stesso che la felicità è la scelta migliore.
Una cosa su cui siamo tutti d’accordo è che nessuno di noi vuole essere infelice, che tutti vogliamo la felicità, giusto? Potresti pensare che sia ovvio ma non è così. Alcuni studi su persone tra loro diverse per genere, livello di istruzione, classe sociale di appartenenza e suddivise per età hanno mostrato che sono pochi i casi in cui si mette la felicità al primo posto. È sempre una conseguenza di qualcos’altro, non è mai lo stato principale desiderato, non è mai ciò che prima di tutto si desidera essere.
Cosa desideri dalla vita?
Alla domanda “Cosa desideri dalla vita?”, i vari gruppi di diverse fasce d’età hanno risposto in modo diverso. Ti riporto in breve i risultati.
. I bambini frequentanti la scuola elementare hanno risposto gite ai parchi di divertimento, bambole che parlano, biciclette, non fare i compiti a casa, videogiochi.
. Per gli studenti del liceo ciò che è più desiderabile è essere popolari, avere un ragazzo e una ragazza, eccellere negli sport, prendere la patente, avere dei vestiti belli, andare in una buona università.
. I ventenni hanno risposto nei termini di una relazione stabile, un lavoro migliore, più soldi, una bella casa.
. Per le persone dai trenta ai cinquanta anni le risposte principali sono state avere una relazione migliore con i partner, figli più rispettosi, migliori opportunità di lavoro, sicurezza finanziaria, meno stress, più tempo per se stessi.
. I sessantenni hanno risposto indicando buona salute, sicurezza, rispetto, stato sociale nella comunità.
Nelle risposte date la parola “felicità” non è mai stata menzionata, né l’essere felici. Tuttavia quando alle persone coinvolte nello studio è stato chiesto perché volessero biciclette, patenti, soldi e appartamenti lussuosi, la risposta era solo una: perché mi rendono felice. I soggetti di questo studio – e comunque moltissime persone in generale – credono che la felicità sia il risultato finale dell’ottenere tutte queste cose, ma non la menzionano mai direttamente come obiettivo. Il risultato di questo modo di pensare è che le persone mettono da parte la felicità finché non hanno le cose che pensano che porteranno l’agognata felicità.
Decidi ora di essere felice
Ciò che mette i bastoni fra le ruote della vera felicità, oltre a tutti i pensieri sabotanti su di sé, è proprio la credenza secondo la quale bisogna avere qualcosa – qualunque cosa – per essere felici.
La soluzione è scegliere di essere felici mentreci impegniamo a ottenere ciò che desideriamo.
Essere felici è facile come premere un interruttore. Non hai bisogno di oggetti, relazioni, status sociale: ti basta amare te stesso, scegliere di vivere la tua vita mettendo la felicità davanti a tutto.
La soluzione è quindi semplice: decidi di essere felice, ORA.
ULTIMI POST PUBBLICATI
. 6 PASSI PER USARE IL POTERE DELL'INTENZIONE (LINK DA INSERIRE)
. VIVI SUL PIANO SPIRITUALE (LINK DA INSERIRE)
. USA IL POTERE DELL'INTENZIONE (LINK DA INSERIRE)
. LA FELICITÀ È L'ANTIDOTO DELLA PAURA (LINK DA INSERIRE)
. 7 STRATEGIE PER LA MOTIVAZIONE
. COME ATTIVARE LO STATO DI FLOW
. LO STATO DI FLOW
. CONCENTRARSI SU UN OBIETTIVO