Il simbolo cinese dell'Estate

Il simbolo cinese dell'Estate

SCOPRI LA SELEZIONE PER LA TUA ESTATE DI BENESSERE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID

L'Estate – come ogni stagione, elemento della natura e forza – per la millenaria filosofia cinese non è solo una stagione.
L'Estate è anche un simbolo di benessere, prosperità e forza.

L'energia dell'Estate

L’energia dell’Estate è energia yang, maschile, che dà forza, che sprigiona solarità.

L’Estate ci fa abbandonare le paure dell’inverno e ci fa ritrovare l’entusiamo delle nostre emozioni.

Recuperiamo allora la capacità di lasciarci andare, di abbandonarci ai sensi del mondo, alla contemplativa ed empatica relazione con l’immensità della realtà, con l’immensità della vita.

Immergiamoci nel calore dell’Estate, viviamo all’aria aperta.

Un semplice esercizio per godere dell'energia dell'Estate

Cercate un luogo tranquillo immerso negli alberi, in un bosco o sulla riva di un fiume o di un ruscello; se non potete farlo, perché vivete in una grande città e le oasi di verde sono sempre più rare, cercate il parco più vicino e più ricco di natura.

Cercate l’albero più maestoso, quello con il tronco più grosso, ma con un ampio spazio di cielo e di terra attorno. Sedetevi e appoggiate la vostra schiena contro il tronco, con il viso rivolto verso la luce e il calore del sole.

Sperimentate ora la sensibilità (e la sensitività) dei vostri sensi e la potenza dell’energia spirituale della natura, concentrandovi per qualche minuto su ciascuno dei vostri sensi; concentratevi su di essi senza fermare alcun pensiero, ma lasciando scorrere i pensieri liberi nella vostra mente: vi accorgerete che, dopo qualche minuto, i pensieri scivoleranno via naturalmente, e lasceranno la vostra mente vuota e libera di ricevere l’energia della natura.

Lasciatevi guardare la luce del Sole tra le foglie degli alberi, come illumina e vivifica il verde della superficie, e il marrone dei rami, iridato in mille sfumature. Lasciatevi riempire gli occhi dei colori degli alberi, dei fiori, delle siepi.

Lasciatevi ora ascoltare i suoni della natura. Il sospiro del vento tra le foglie, la melodia degli uccelli, il ronzio degli insetti, l’abbaiare lontano di cani. Isolate ogni suono, cercate di penetrarlo, di ascoltarlo in profondità, percepitene l’energia che si diffonde sulla superficie auditiva, lasciatevi immergere nei suoni del mondo.

Lasciatevi ora toccare la bellezza della natura. Sentite la pesantezza del vostro corpo nella terra, il tiepido (o caldo, o freddo) manto erboso, le screpolature e la durezza della corteccia dell’albero sulla vostra schiena, il soffio del vento sulle vostre guance.

Lasciatevi poi odorare la natura. Respirate a pieni polmoni il profumo dell’erba, dei fiori, l’odore di legno e l’insieme di essenze naturali che si mescolano e ogni volta si rinnovano, riempiendovi i polmoni e l’anima di energia naturale.

Infine lasciatevi assaporare la natura. Gustate appieno la freschezza dell’aria e l’ebbrezza dell’energia della natura intorno a voi.

 

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID