I 5 pilastri del successo (o modello CAIPA)

I 5 pilastri del successo (o modello CAIPA)

 

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID
 

TIENI ALTA LA TUA MOTIVAZIONE, TUTTI I GIORNI

 


Le persone di successo, è stato dimostrato da decine di migliaia di interviste a milionari e persone che hanno raggiunto i più alti obiettivi professionali – manager, campioni sportivi, attori, registi, artisti, musicisti – seguono, consapevolmente o meno, 5 fasi di realizzazione dei loro obiettivi. Io li chiamo “I 5 pilastri del successo”, o “Modello CAIPA”.

CAIPA è un acronimo: ogni lettera sta per un’altra parola. Da ogni lettera emergono le 5 fasi progressive – i 5 pilastri del successo.

C sta per Concezione. Un’idea per un progetto nasce nella tua mente: per realizzare qualunque cosa devi prima di tutto cominciare a concepirla, cioè a formarla nella tua mente al livello più alto – quello dell’ispirazione e del desiderio.

A sta per Architettura. Questa è la fase di pianificazione del progetto e di elaborazione di ciò che deve accadere, chi lo farà e come sarà fatto. Il dettaglio qui è importante mentre progetti la struttura e il flusso dei compiti.

I sta per Implementazione. Ora prendi effettivamente i tuoi piani e li metti in atto, costruendo ognuno dei passaggi e facendo ognuno dei compiti che hai definito nella sezione precedente.

P sta per Perfezionamento. È raro – anzi praticamente impossibile – che qualcosa venga completato senza difetti o senza necessità di margini di miglioramento la prima volta. Quindi ora è il momento di perfezionare, aggiornare, testare e migliorare il tuo lavoro. 

A sta per Automatizzazione. Una volta che si è soddisfatti del risultato, è il momento di rendere il processo il più automatico (cioè abitudinario) possibile. Questo può significare che l’utilizzo di processi di scalabilità, delega e moltiplicazione del modello che hai sviluppato.

Concezione

Architettura

Implementazione

Perfezionamento

Automatizzazione

Come puoi vedere, sono tutte fasi o pilastri molto pratici, che coinvolgono la pianificazione concreta e il processo concreto che segue la pianificazione.

Fondamentalmente tutto ciò che si fa nella vita, nel lavoro o negli affari deve passare attraverso queste cinque fasi prima di poter essere considerato completo. Questa è una componente chiave del successo e si applica ai progetti di lavoro, di studio, agli hobby, alle sfide personali, ai cambiamenti di stile di vita e a TUTTO il resto.

Perciò, quando inizi a realizzare i progetti, assicurati di lavorare solo su UNA cosa alla volta, fino a quando non sarà passata attraverso tutte e cinque le cinque fasi del Modello CAIPA.


SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID