Ho’oponopono: tutti possiamo cambiare

Ho’oponopono: tutti possiamo cambiare

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE

HO'OPONOPONO: LA MAGICA TRASFORMAZIONE PERSONALE

Autore del post: Steven Bailey

Nel dizionario hawaiano ho’oponopono, il termine che dà il nome a questa meravigliosa tecnologia di evoluzione mentale e crescita personale e spirituale, è definito in questi termini: “Pulizia mentale: processo in cui l’esperienza personale e le relazioni vengono regolate attraverso la preghiera, la discussione, la confessione, il pentimento e il perdono”.

DALL'OGGETTO AL PROCESSO

Nella grammatica della lingua hawaiana, ho’o è una particella usata per trasformare in azione verbale un sostantivo, in modo analogo all’uso dell’infinito in italiano (per esempio gioia è il nome, gioire è l’infinito, preghiera è il nome, pregare è l’infinito, eccetera). Ho’o è dunque l’elemento grammaticale che trasforma un oggetto in un processo. Nello specifico, ho’o trasforma in processo la parola pono, che significa “bontà, onestà, moralità, qualità morali, modo corretto di agire, eccellenza, benessere, prosperità, giusto, virtuoso, in perfetto ordine, preciso, corretto…” una pletora di significati in lingua italiana che rimanda a uno stesso concetto, quello che presso gli antichi greci era nominato dalla parola che indicava la suprema virtù, la suprema nobiltà, la suprema eccellenza: aretè.
Cosa significa che la particella ho’o trasforma in azione la parola? Significa che rende la parola non un concetto ma un processo; significa che rende la parola non un principio o precetto astratto ma un obiettivo concreto da raggiungere. La sblocca dal marmo del nome e la trasforma in un flusso di azione. Dall’essere la trasmuta in divenire. Ho’oponopono non significa “essere buono, giusto, onesto, virtuoso, guarito, gioioso felice”, significa diventare buono, giusto, onesto, virtuoso, guarito, gioioso felice.

IL SIGNIFICATO DI GUARIGIONE

Nell’aggiunta di questa piccola particella è nascosto l’intero sistema di guarigione, armonia e pace di Ho’oponopono: nessuno è, per natura, buono, giusto, onesto, virtuoso, guarito, gioioso, felice, ma tutti possiamo diventarlo. Ecco perché il significato di Ho’oponopono è “mettere le cose a posto, mettere ordine, correggere, rivedere, regolare, modificare, sistemare”. Tutti abbiamo cose da sistemare in noi, tutti dobbiamo “mettere ordine”. E tutti, nessuno escluso, possiamo farlo, perché tutta la nostra realtà è sempre un verbo, cioè un processo, un flusso in continua trasformazione, in continuo cambiamento.
Ho’o è il comando a svegliarsi e a iniziare, a partire da qui e ora, a mettere in ordine la propria vita per realizzare il nostro benessere, la nostra guarigione, la nostra armonia, la nostra pace.

ULTIMI POST PUBBLICATI

. IL PROTOTIPO SPIRITUALE (SECONDA PARTE)
. IL PROTOTIPO SPIRITUALE (PRIMA PARTE)
. LIBERATI DALL'ATTACCAMENTO
. MIYAMOTO MUSASHI. 10 INSEGNAMENTI FONDAMENTALI (2)
MIYAMOTO MUSASHI. 10 INSEGNAMENTI FONDAMENTALI (1)
. DIETA? QUESTIONE DI GUSTO
L'INTENZIONE DI APPRENDIMENTO


HO'OPONOPONO: LA MAGICA TRASFORMAZIONE PERSONALE

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE