Benessere fisico, stile di vita e concentrazione (2)

Benessere fisico, stile di vita e concentrazione (2)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
IL POTERE DELLA FELICITÀ

Autore del post: Joyce White

La mente, come il corpo, può diventare flaccida e pigra. E come il corpo, la tua mente si rafforzerà con l’esercizio regolare.
Se semplicemente ti trascini e lasci che la tua mente si muova in qualsiasi direzione desideri, i “muscoli” del tuo cervello si indeboliranno e si atrofizzeranno. Hai bisogno di prendere il controllo e di modellare quei muscoli in modo che la concentrazione focalizzata diventi per te naturale. Ecco una serie di consigli pratici per allenare il tuo cervello alla concentrazione.

SII IL TUO "SERGENTE ISTRUTTORE GENTILE"

Proprio come è necessario sviluppare gradualmente la resistenza fisica, costruirai i muscoli mentali altrettanto gradualmente. Se esageri, è molto più probabile che ti scoraggerai e ti arrenderai.

CONCEDITI ATTIVITÀ A TEMPO

Inizia con solo cinque minuti e concentrati totalmente su ciò che stai facendo. Fermati e riposati. Cinque minuti di concentrazione intensiva possono essere faticosi. Dopo una pausa, fai altri cinque minuti di concentrazione. Raddoppia il tempo ogni giorno, in modo che la tua capacità di concentrazione cresca lentamente ma sicuramente. A questo ritmo, dovresti essere in grado di concentrarti su un’attività per più di un’ora in meno di due settimane. Sarà diventata un’abitudine naturale.

PIANIFICA

Prima di andare a letto, fai un elenco di cose da fare per il giorno successivo. Questo elenco dovrebbe essere specifico e elencare tutto ciò che è necessario per realizzarle. Questo chiarisce quali compiti devono essere svolti e rende più facile concentrarsi su un’attività alla volta.

FAI UNA LISTA DELLE TUE TATTICHE DI DISTRAZIONI PREFERITE

Controllare le notifiche dei social media, parlare con gli amici, fare uno spuntino, fare shopping… elenca qualunque cosa tu sai di fare, quando sei in “modalità evasione”. Mantieni questa lista a portata di mano. Ogni volta che sei tentato di concederti una distrazione, prendi la decisione consapevole di fare un passo indietro. Non accedere ad alcun social media e non avviare alcuna attività che ti impedisca di svolgere il tuo compito principale. Ciò richiederà una grande forza di volontà. Tuttavia, una volta che ti rendi conto di come inviti le distrazioni alla tua vita, sarà più facile resistere alla tentazione.

PRATICA LA MEDITAZIONE

Assicurati che la pratica della meditazione diventi una parte normale della tua giornata, indipendentemente dai tuoi impegni. Il potere della meditazione per calmare la mente e migliorare la capacità di concentrazione è enorme. Uno studio che ha utilizzato 140 volontari in un programma di meditazione di due mesi ha mostrato che ogni partecipante ha migliorato in modo misurabile la propria capacità di concentrazione. La Mindfulness ha un potente effetto sul cervello, quindi fai pratica per essere mindful ogni giorno. Ciò implica rallentare il tuo stile di vita e diventare completamente consapevole di ciò che stai facendo usando tutti i tuoi sensi. Se stai mangiando, nota il colore, l’aroma, la consistenza e il gusto del cibo invece di inghiottirlo semplicemente. Quando cammini, prendi qualche minuto per notare i dettagli di un fiore, una roccia o qualsiasi altro oggetto. Qual è il suo aspetto, qual è il suo odore, come si sente a tenerlo in mano? Questi esercizi ti aiuteranno a sviluppare una consapevolezza intensificata che focalizzerà la tua capacità di attenzione.

ESERCITA IL CERVELLO

Esercitati con costanza per aiutare il tuo cervello a migliorare la sua capacità di concentrazione. Sfida il tuo cervello fino a quando non avrà l’equivalente mentale degli addominali scolpiti. Leggi un libro che ti richieda di concentrarti davvero. Fai regolarmente i cruciverba. Impara a giocare a scacchi o a suonare uno strumento musicale. Queste attività affinano la mente e i muscoli del cervello molto efficacemente.

ABITUDINE ALL'ASCOLTO

Sviluppa l’abitudine ad ascoltare. Udire ciò che qualcuno sta dicendo non è lo stesso che ascoltare. L’ascolto attivo richiede concentrazione, e utilizza tutti i sensi e la massima concentrazione. Non ascoltare solo le parole, ma sii consapevole del tono e del linguaggio del corpo di chi sta parlando. Questo è un ascolto consapevole, che coinvolge tutto il tuo cervello.

(2 – CONTINUA)


ULTIMI POST PUBBLICATI

BENESSERE FISICO, STILE DI VITA E CONCENTRAZIONE (1)
5 MODI PER FARE FELICI LE PERSONE
SFRUTTA L'ENERGIA NASCOSTA INTORNO A TE
3 RAGIONI PER CUI LA LEGGE DI ATTRAZIONE FALLISCE. TERZA RAGIONE
3 RAGIONI PER CUI LA LEGGE DI ATTRAZIONE FALLISCE. SECONDA RAGIONE
. 3 RAGIONI PER CUI LA LEGGE DI ATTRAZIONE FALLISCE. PRIMA RAGIONE
IL POTERE DELLE CREDENZE (2)


SVILUPPA IL TUO POTERE

   SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE