Aprile dolce dormire con il massaggio ayurvedico

Aprile dolce dormire con il massaggio ayurvedico

VIVI SANO PER LA SALUTE DI CORPO, MENTE E SPIRITO

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID

L'Ayurveda è un meraviglioso sistema di benessere olistico che si fonda su antiche pratiche per bilanciare tutti i livelli dell'uomo (fisico, emozionale, mentale e spirituale).
Se vuoi trovare un sollievo allo stress quotidiano, migliorare la qualità del tuo riposo e facilitare il tuo sonno profondo, ti consiglio di praticare l’abhyanga.
Abhyanga (che significa letteralmente “massaggio con olio”) è una pratica quotidiana per mantenere buona salute e favorire l’equilibrio e il benessere. Equilibra tutti i dosha (puoi leggere qui cosa sono), aumenta il rilassamento e migliora la profondità e la qualità del sonno. 
La pratica dell’abhyanga consiste nel massaggiare con cura e nell’applicare una pressione regolare e ritmica su muscoli e tessuti profondi, avendo così un effetto diretto sul corpo fisico ed energetico. Quando il corpo fisico si rilassa e allenta le tensioni, l’energia vitale – il prana – scorre più liberamente. Quando il prana scorre liberamente, può raggiungere tutti gli angoli del corpo e ogni cellula, portando rinvigorimento e benessere per tutti i tipi di squilibri causati da lesioni fisiche, energia stagnante ed emozioni bloccate. 

Per questa pratica è adatto un olio naturale, come quello di Argan, per riscaldare, lubrificare e nutrire la pelle e i tessuti profondi. Se il massaggio viene fatto da un’altra persona, l’olio serve anche per la trasmissione di energia.

Ecco solo alcuni degli effetti terapeutici dell’abhyanga come pratica quotidiana:

  • Riduce gli effetti negativi dell’invecchiamento
  • Promuove una buona vista e cura l’affaticamento degli occhi
  • Aumenta la longevità
  • Induce un sonno profondo e diminuisce il fabbisogno di sonno
  • Promuove la salute della pelle, dei capelli e delle unghie
  • Rafforza la risposta immunitaria del corpo
  • Conferisce tonicità al sistema muscolare
  • Dona tono e vigore ai tessuti del corpo
  • Stimola gli organi interni del corpo, aumentando la circolazione e la disintossicazione
  • Bilancia i tre dosha e gli umori associati all’interno del sistema

L’abhyanga è un mezzo efficace per alleviare lo stress radicato che si è accumulato nei tessuti profondi. La sua natura favorisce il benessere del sistema nervoso parasimpatico, permettendoti così di trovare rifugio in un profondo riposo e rilassamento. Ti aiuta a lasciar andare le emozioni negative favorisce un sonno profondo e ininterrotto. 

Questa pratica è un dono per noi stessi e aumenta la vitalità, l’energia, la pace e la gioia di vivere. Può essere praticato tutti i giorni, sia da un esperto qualificato sia da soli, mettendosi in ascolto del proprio corpo, delle sensazioni e delle emozioni che il massaggio provoca. È adatto come pratica quotidiana subito prima di andare a dormire.

Puoi fare una doccia calda prima del massaggio, per aprire i pori, cosa che consente all’olio di essere assorbito negli strati più profondi della pelle. In alternativa puoi fare un bagno di vapore subito dopo il trattamento per ottenere lo stesso effetto.

Ecco alcune ricette per miscele di oli vegetali abhyanga per ogni dosha:

  • Kapha. Usa olio di sesamo, mandorle o senape come vettore. Aggiungi eucalipto, tulsi, basilico, chiodi di garofano, zenzero, curcuma, cannella, spezie bergamotto e oli essenziali.
  • Pitta. Usa olio di argan, cocco, girasole o olio di avocado come vettore. Aggiungi lavanda, basilico, brahmi e neem.
  • Vata. Usa olio di argan, sesamo o di mandorle come vettore. Aggiungi lavanda, tulsi, basilico, zenzero, curcuma.

Una regola generale è quella di aggiungere 1 goccia di olio essenziale per 100 ml di olio vettore 8ad esempio l'olio di Argan). 
Se stai infondendo l’olio vettore con erbe fresche, aggiungi non più di mezzo cucchiaino di foglie e lascia in infusione per 20 minuti con 100 ml di olio vettore.

 

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID