Accetta tutto come è

Accetta tutto come è

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

Accetta tutto com’è.
Accetta i tuoi pensieri, le tue emozioni e qualunque cosa è intorno a te.
Accettare ogni cosa che è come è: questo è tutto quello che devi fare.
Anche se è qualcosa che odi.
Accettala con tutto il cuore.
Non opporle resistenza.

È più importante portare il tuo sé nello stato di accettazione che portarlo nella condizione di opporre resistenza o combattere contro qualcosa su cui non hai alcun controllo. Una volta che sei in grado di raggiungere questo stato di coscienza, allora puoi prendere decisioni più sagge.
Di’ a te stesso che qualunque cosa ti accada… tu puoi accettarla.

Distacco, non rassegnazione

Devi riconoscere pienamente il fatto che, nella vita, le cose possono anche “andare male”. Anche se tu fai del tuo meglio per evitare gli errori, a volte qualcosa non va secondo i tuoi piani, a volte molte cose non vanno, a volte tutto non va. È proprio in questi casi che devi accettare le cose come sono, che devi accettare tutto com’è, con serenità ma non con rassegnazione: con distacco. Così potrai senza dubbio dissolvere il dolore dalla tua vita. L’accettazione di ciò che è così come è ti libera immediatamente dal pensiero negativo, ti riconcilia con te stesso e con il mondo e ti permette di sviluppare il migliore atteggiamento mentale verso ogni situazione della vita – il che fa di te un vero samurai.
Come dice un grandissimo maestro di arti marziali, Kenji Tokitsu, seguire il Bushido, la via del guerriero – che significa per prima cosa, e forse soltanto, guerriero della mente – significa acquisire una nuova percezione. “In questo senso,” dice, “cambiare è comprendere, come quando le bende cadono dagli occhi. Si vedono le cose diversamente, si vede il mondo diversamente. E soprattutto si vive la propria vita diversamente”.

Ogni volta che ti accade qualcosa che giudichi negativo, accettalo in modo distaccato, senza giudizio, senza attaccamento. Unicamente come qualcosa che è. Poi riconosci con la stessa accettazione che vuoi superare questa condizione. Infine resta nel presente, senza dare giudizi, senza farti condizionare in alcun modo. Lasciando andare ogni attaccamento, ogni contrapposizione, ogni conflitto, ogni resistenza.
Poi agisci e segui il flusso del tuo presente, con la certezza che questa situazione necessariamente, passerà.

Accettazione e distacco anche per i piaceri

Ma lo stesso atteggiamento di accettazione è bene che tu lo eserciti anche rispetto ai piaceri, alle gioie, ai successi. Anche quando le cose vanno bene, e perfino quando vanno le cose vanno magnificamente, meravigliosamente, bene. Anche in queste occasioni accetta tutto così com’è, senza attaccarti al tuo successo, alla tua gioia, al tuo piacere.
Lo stesso atteggiamento, infine, impara a svilupparlo per ciò che accade nella tua mente. È lì, infatti, nella tempesta dei pensieri e delle emozioni, che avviene il novanta percento di ciò che di negativo ci accade nella vita. Se impari a restare distaccato dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni, riconoscendoli e accettandoli come sono, senza attaccarti a essi, senza seguirli, scivoleranno via e la tua mente sarà ripulita, libera.

Mantenendo un atteggiamento di accettazione sviluppi il distacco necessario che ti permette di raggiungere la virtù dell’imperturbabilità, e dell’equanimità – la pura, perfetta imparzialità.

Il bambù che si piega è più forte della quercia che si spezza

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

. RINFRESCA LA TUA MENTE
ADATTATI A OGNI SITUAZIONE
ESCI DALLA TUA ZONA DI COMFORT
5 SEGRETI CHE ACCOMUNANO LE PERSONE DI SUCCESSO
. AUTOMODELLAMENTO PROATTIVO
PENSA FUORI DALLA SCATOLA

FISSA I TUOI OBIETTIVI REALI
PENSA E VINCI PER TE STESSO
.
 4 AZIONI PER IL VERO SUCCESSO PERSONALE
LA PRIMA REGOLA DEL SUCCESSO CON GLI ALTRI
IL SUCCESSO INIZIA NELLA MENTE
IL SEGRETO DI MUHAMMAD ALI (CASSIUS CLAY)

IL SEGRETO DI ARNOLD SCHWARZENEGGER
IL SEGRETO DI KAI GREENE

SCOPRI IL CATALOGO AUDIO DI CRESCITA PERSONALE AREA51 PUBLISHING

SCOPRI IL CATALOGO EBOOK DI CRESCITA PERSONALE AREA51 PUBLISHING

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!