7 Strategie per una mente sana in un corpo sano (2)

7 Strategie per una mente sana in un corpo sano (2)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
PURIFICA CORPO, MENTE E ANIMA

Autore del post: Carrie Kinsley

Mens sana in corpore sano: la locuzione latina creata dal poeta Giovenale è diventata proverbiale in tutto il mondo e sancisce in una sentenza asciutta e incontrovertibile l’essenziale interconnessione tra mente e corpo.

Lo stesso concetto lo esprime anche una delle più moderne correnti della filosofia, la filosofia del corpo, con la formula secondo cui tutti noi siamo embodied minds, “menti-dentro-corpi”. Perciò tutte le nostre facoltà mentali – tutti i nostri poteri mentali – possono esprimersi soltanto nel corpo e con il corpo. O, detto in altri termini, in quanto esseri umani non possiamo non passare attraverso il corpo per manifestare le energie dell’universo, così come non possiamo non passare attraverso il cervello per attivare l’energia del nostro pensiero e la connessione con l’universo.

Anche un antico detto orientale si rivela oltremodo significativo in questo senso. Recita:

Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi
Se vuoi sapere come sarai domani osserva i tuoi pensieri di oggi

Qui ci viene fornito un elemento ulteriore: se noi agiamo sul nostro pensiero modifichiamo il nostro corpo. Il nostro corpo, in altri termini, è un effetto del nostro pensiero – come tutta la realtà del resto.
Tieni perciò ben presenti questi due punti come la struttura essenziale di questo quarto segreto:

  1. Se vuoi esprimere al meglio il potere del tuo pensiero, mantieni in salute il tuo corpo
  2. Se vuoi cambiare la realtà del tuo corpo, cambia la realtà del tuo pensiero

Per quanto riguarda il primo punto, le regole essenziali sono così semplici da applicare che se si seguissero verrebbero spazzati via in un istante milioni di libri, video, audio, corsi e metodi sul dimagrire e il restare in forma.
Ecco le 7 semplicissime regole da seguire

  1. Mangia sano, mangia il giusto
  2. Bevi acqua, mantieni il tuo corpo idratato
  3. Destina il giusto tempo al riposo
  4. Fai il giusto movimento
  5. Medita
  6. Respira
  7. Digiuna

In questo post approfondiamo le seconde tre.

QUINTA REGOLA. MEDITA

Lo stesso tempo da dedicare al movimento ti consiglio di dedicarlo ogni giorno anche alla meditazione: 20 minuti. La meditazione è un metodo infallibile, testato da migliaia di anni di pratica, per calmare veramente sia il tuo corpo sia la tua mente. Un corpo rilassato e una mente calma e pacifica necessariamente tendono a creare in te e intorno a te una vita di pace e armonia. E soprattutto creano le condizioni ideali per utilizzare la mente in modo creativo e creatore. La pace e la lucidità mentale che favorisce la meditazione liberano le energie più potenti della tua mente stessa – le energie della motivazione, della fiducia, dell’autocontrollo, della volontà, dell’intuizione, e potenziano immensamente il tuo potere di attivare e mantenere attiva la Legge di Attrazione. Ancor più che quello per il movimento, trovare il tempo per meditare ogni giorno richiede uno sforzo non indifferente. L’ideale sarebbe arrivare a praticare due sessioni di 20 minuti di meditazione al giorno. Ma non è obbligatorio. Gli effetti della meditazione si sentono anche praticando pochi minuti. Il mio consiglio è di iniziare con una sessione al giorno da 6 minuti, portarla poi a 8, poi a 12 e infine a 20. Poi progressivamente cercare di affiancare la seconda sessione mantenendo inalterato il tempo della prima e aumentando piano piano il tempo della seconda. Ti accorgerai che più pratichi più il tempo si “comprimerà” e naturalmente verrai invogliato a incrementare i minuti di meditazione.

SESTA REGOLA. RESPIRA 

Un grande maestro orientale quando visitò per la prima volta gli Stati Uniti restò immensamente meravigliato. Disse: “Ma gli occidentali non sanno respirare!”. Se pensi che il respiro è la nostra vita, perché è il combustibile primario affinché possa esistere la vita sulla terra, puoi renderti conto di quanto sia così importante saper respirare, e di quanto il nostro stile di vita ci abbia disabituato a farlo. Respiriamo sempre in modo affannato, ansioso, il nostro respiro è sempre contratto sempre breve, e non utilizziamo mai tutta la nostra capacità polmonare, che ha tre fasi: la fase addominale (respiro diaframmatico), la fase toracica (respiro polmonare) e la fase clavicolare (respiro clavicolare). Rispetta queste tre fasi in una sessione quotidiana di 6 minuti di respirazione: inspira (dalle narici) prima gonfiando l’addome, poi il torace, poi le clavicole. Trattieni per qualche secondo il respiro poi espira (dalle narici) “sgonfiando” prima le clavicole, poi il torace, infine l’addome. Lascia per qualche secondo i polmoni vuoti, poi ricomincia. Non forzare il respiro, lascia che il tutto avvenga nel modo più naturale possibile. La cosa importante è che tu cerchi di dedicare 6 minuti al giorno alla respirazione. Chiudendo gli occhi e seguendo il respiro in modo naturale.

TERZA REGOLA. DESTINA IL GIUSTO TEMPO AL RIPOSO

Dalle sette alle otto ore di sonno regolari. Il riposo è fondamentale per mantenere il corpo sano e la vita in equilibrio. Se Dio ci avesse voluto insonni, ci avrebbe creato insonni. Se ha stabilito che almeno un terzo della nostra vita lo dobbiamo passare dormendo significa che dormire è un’esperienza fondamentale della nostra esistenza come esseri umani. Perciò, dormi. E se dormi male, cerca di risolvere al più presto il tuo problema – anche usando il potere del tuo pensiero con la Legge di Attrazione! Dormire bene è fondamentale per sviluppare al meglio il tuo potere mentale.

SETTIMA REGOLA. DIGIUNA

L’ultima regola che ti propongo non vorrei che ti suonasse come un sacrificio. Nessuna delle regole di questo quarto segreto, d’altra parte, è un obbligo. Sono consigli pratici. E dalla mia esperienza, la pratica del digiuno è una delle strade più meravigliose per amplificare il potere della mente. Il digiuno è infatti una depurazione del corpo e una purificazione della mente. Non serve per dimagrire, serve per far riposare il corpo (i processi digestivi impegnano l’attività del corpo in modo massivo) e allo stesso tempo per “rendere pacifiche” le percezioni. Ti accorgi infatti subito come, durante il digiuno, le energie del corpo si riequilibrano e per così dire si placano. L’aggressività istantaneamente si riduce, si diventa quieti, pacifici, e tutto procede in modo più fluido e lento. Bisogna soltanto riuscire a gestire il senso di fame, ma dopo un po’ di esercizio non è difficile, e si entra in uno stato straordinariamente favorevole per chiudere le finestre dei sensi esterni e aprire le porte del mondo interiore. La mente inoltre diventa più lucida, più sensibile, più ricettiva, più “raffinata”, più sottile. Perciò entrare nello stato favorevole per attivare il potere della mente e della Legge di Attrazione diventa estremamente semplice. Quando parlo di digiuno non intendo una pratica lunga ed estenuante. Personalmente pratico da quasi quindici anni un digiuno settimanale di 24 ore. Una giornata di digiuno a settimana. Se non te la senti di digiunare, puoi sostituire il digiuno con la decisione di non assumere cibi solidi dalle 17.00 in poi. Saltando cioè la cena. Prova a farlo prima una volta a settimana, poi, progressivamente, due volte alla settimana. Anche questo è un consiglio, naturalmente, non un obbligo!

(2 – FINE)

ULTIMI POST PUBBLICATI

7 STRATEGIE PER UNA MENTE SANA IN UN CORPO SANO (1)
3 CONSIGLI PER LA TUA GUARIGIONE NATURALE
. CHE COS'È LO SWISH PATTERN
. 5 COSE CHE LE PERSONE DI SUCCESSO NON DICONO MAI
FAI CAVALCARE IL TUO DESIDERIO
7 STRATEGIE PER MANIFESTARE CIÒ CHE VUOI CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (2)
7 STRATEGIE PER MANIFESTARE CIÒ CHE VUOI CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (1)


INIZIA LA TUA AUTONOMA CRESCITA PERSONALE. PARTI DA QUI

 

   SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE